Giuramento Solenne degli Allievi Ufficiali dell’Accademia della Guardia di Finanza

Nella mattinata di sabato 5 maggio, in Piazza Vittorio Veneto, sul Sentierone di Bergamo, gli Allievi Ufficiali del 117° corso Ala IV e del 16° corso Dragone, frequentanti il primo anno di Accademia, hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana. Con loro, a gridare per la seconda volta fieri il loro “LO GIURO”, c’erano i nostri ex allievi Marzullo Domenico e Romano Gennaro, entrambi 14/17

La cerimonia è stata anche un momento di festa, partecipato e condiviso da amici e famigliari degli allievi giurandi, alla presenza di autorità civili, militari, religiose e politiche, tra cui il Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Pier Carlo Padoan. 

In un giorno così importante, non potevano mancare una nutrita rappresentanza di ex Allievi, capitanati dall’infaticabile Presidente della Sezione Lombardia, Iridio Fanesi 54/58, che con il labaro scortato da Arcangelo Del Grosso 14/17, si sono stretti in un immaginario abbraccio attorno ai nostri ragazzi.

Grandissima è stata la gioia nel rivedere anche i Tenenti e i Sottotenenti degli ultimi due anni di corso di Accademia, giunti per l’occasione da Castelporziano (RM), che avevamo conosciuto e apprezzato negli anni precedenti. Con loro, nonostante lo stringente cerimoniale, è stato possibile richiamare alla memoria i tempi passati e ricordare loro che sul territorio lombardo, avevano, hanno e continueranno ad avere, un gruppo di Amici che li aspetta.

 Francesco De Santis 91/94

 

 

Altri articoli: