Nervesa della Battaglia (TV): la Sezione Veneto al Sacrario per la cerimonia dello SMOM
Continuando le celebrazioni del “Centenario della fine della I Guerra Mondiale”, domenica 30 settembre, una rappresentanza della Sezione Veneto ha partecipato alla cerimonia organizzata dal Sovrano Militare Ordine di Malta, presso il Sacrario militare di Nervesa della Battaglia(TV) per commemorare di tutti i caduti della Grande Guerra e, tra essi, in particolare il sacrificio del valoroso Milite SMOM Eugenio Della Massa, caduto eroicamente nel 1918.
L’impegno dell’antico Ordine Ospedaliero, per la cura di infermi e feriti, ha visto attivamente impegnati in tutti i conflitti i suoi militi al servizio delle truppe, così come oggi li vede impegnati nel soccorso attivo alle popolazioni colpite da eventi calamitosi e catastrofici, in attività di protezione civile.
Il Sovrano Militare ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta (in sigla SMOM) è un ordine religioso cavalleresco canonicamente dipendente dalla Santa Sede, con finalità assistenziali.
È riconosciuto come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. In effetti l’Ordine ha come suo unico collegamento con la comunità internazionale il fatto di aver governato un tempo Rodi e poi, fino alla fine del Settecento, Malta.
È il principale continuatore dell’antico ordine dei Cavalieri ospitalieri, fondato nel 1048 e reso sovrano il 15 febbraio 1113 da papa Pasquale II.
Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 47 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono i tre Gran Priorati Italiani – Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia a riunire i membri dell’Ordine. L’Associazione dei cavalieri italiani del sovrano militare ordine di Malta, gestisce le attività sanitarie dell’Ordine di Malta in Italia. Da questa dipende il corpo militare ausiliario comandato da un generale dell’Esercito Italiano (Corpo militare dell’ACISMOM). Dal 1970 il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta opera nel campo della protezione civile. Ha prestato assistenza alle popolazioni in tutti i maggiori disastri naturali che hanno colpito il paese.
Altri articoli:
La Sezione Veneto ha il piacere di condurre gli Ex Allievi, con relative famiglie, amici e simpatizzanti, per una passeggiata tra i luoghi storici della “Padova...
Come ormai tradizione, la prima domenica di agosto si è ripetuta la tradizionale cerimonia di ossequio alla Madonna del Grappa presso il Sacrario Militare e que...
Sabato 1 ottobre a Cortina d’Ampezzo, presenti il comandante delle Truppe Alpine, gen.c.a. Gamba, il suo vice gen.div.Risi(80-83), il Sindaco, il nipote della M...