Escursione alle Isole Eolie – 15 Giugno 2025 – La Nunziatella tra le perle del Mediterraneo

Eolie 2025: sole, mare e spirito rosso Maniero (con annessa abbuffata)

Che giornata ragazzi! Domenica 15 giugno gli Ex Allievi della Nunziatella – Sezione Sicilia hanno fatto rotta verso le Eolie per una mini-avventura tra storia, mare e tanto, ma proprio tanto, spirito di fratellanza (e pure un po’ di vino).

Partiti da Milazzo a bordo della motonave Navisal, ci siamo imbarcati pieni di entusiasmo, chi con la borraccia, chi con la macchina fotografica, chi con lo spritz già in mano. Insomma, lo spirito giusto c’era tutto – e sembrava di essere tornati ai tempi del Rosso Maniero, solo con qualche capello grigio in più (per alcuni…).

Prima tappa: Lipari! Appena messo piede a terra, via alla scoperta del Museo Archeologico, del Monastero e del Duomo di San Bartolomeo. Cultura e bellezza a volontà, tra una battuta e l’altra.

Poi di nuovo in mare verso Vulcano, dove ci attendeva il mitico pranzo da Vincenzino: tavolate infinite, specialità locali e quel clima da rimpatriata che ci piace tanto. Tra un piatto di pesce e una granita, ci siamo ritrovati a ridere, raccontare storie e brindare come se non ci fosse un domani.

Nel pomeriggio, giro panoramico dell’isola con sosta strategica per il bagno: Faraglioni, Piscine di Venere, Grotta del Cavallo… uno spettacolo! E ovviamente non poteva mancare il classico “oh ma guarda che acqua!”, ripetuto almeno 42 volte.

Alle 18.00, un po’ abbronzati e parecchio felici, siamo tornati a Milazzo con l’unico pensiero in testa: “Quando lo rifacciamo?”

Perché alla fine, al di là del programma (bellissimo), quello che resta è il piacere di ritrovarsi. Anche a distanza di anni, anche lontano dalla Scuola, il legame è sempre lo stesso: sincero, vivo e con una gran voglia di stare insieme. E se ci scappa pure un bagno e una frittura di totani… meglio ancora!

Alla prossima avventura, fratelli di due pizzi!

 

 

Altri articoli: