Auguri Pasquali del Presidente Nazionale
Carissimi,
siamo oramai giunti alla Santa Pasqua di Risurrezione di questo non facilmente dimenticabile anno 2020 e desidero far giungere a tutti Voi Ex Allievi il mio affettuoso saluto augurale.
Stiamo vivendo, la maggior parte di noi, questa situazione surreale di quasi reclusi nelle nostre abitazioni, tutt’al più collegati da remoto con i siti delle nostre abituali occupazioni, ma sempre, dobbiamo ossessivamente ripetercelo, rispettosi dei provvedimenti delle Autorità e coscienti come questo , forse, sia l’unico e più efficace metodo per evitare il contagio e sconfiggere la pandemia in atto.
Alcuni di noi invece, sanitari e militari in prima fila, non hanno questa opportunità e sono chiamati, invece, a continuare a svolgere, spesso con notevole e grave rischio personale, le loro attività, rimanendo così esposti al contagio del Coronavirus che, purtroppo, in alcuni casi li ha colpiti; a questi ultimi va l’augurio di pronta guarigione, a tutti il nostro comune pensiero riconoscente e la gratitudine profonda.
Non posso non ricordare, con infinita tristezza, l’ex allievo, amico e collega, Pasquale Carrano che non è riuscito a superare la grave infezione e mi stringo, con alla moglie Daniela; forse anche qualcun’altro di noi non ce l’ha fatta: anche a costoro il mio pensiero e la particolare vicinanza alle famiglie.
Pur da casa, però, abbiamo voluto che il nome della Nunziatella ed in particolare dell’Associazione fosse presente in questo doloroso frangente; ciò sia a testimonianza della forte volontà di tutti noi di condividere il dramma della Nazione, che come simbolo palpabile della nostra fattiva presenza nella ricerca di mezzi e strumenti idonei a soddisfare esigenze di assistenza ed aiuto a coloro che ne hanno bisogno.
A tal fine, come ho avuto già ripetutamente modo di comunicarVi, abbiamo lanciato un’iniziativa di solidarietà con la istituzione, presso la Fondazione Nunziatella Onlus di un Fondo denominato “Emergenza Coronavirus” sul quale far confluire le donazioni di quanti volessero esprimere, anche se solo con un gesto simbolico, la loro partecipazione solidale.
L’iniziativa ha avuto un più che lusinghiero successo, raggiungendo, ad oggi, oltre 150 donazioni per una somma totale raccolta che supera gli € 36.000,00.
Speriamo di raggiungere entro il termine ultimo fissato per le donazioni e cioè il 20 aprile 2020 un importo finale che ci consenta di effettuare, con il contributo ulteriore della Fondazione, i donativi che ci siamo ripromessi.
Sulla specifica indicazione di questi ultimi penso di tornare a breve con voi per precisarne i destinatari e gli strumenti sui quali ci siamo indirizzati; percorso privilegiato, inutile dirlo, quello di muoverci nell’ambito di Ex Allievi i quali, come destinatari, o in prima persona o quali rappresentanti di Enti impegnati nell’emergenza in atto, consentirebbero anche alla Fondazione di poter contribuire allo sforzo comune.
Mi permetto quindi di ricordare qui di seguito gli estremi bancari per poter far pervenire il contributo presso la Fondazione Nunziatella Onlus al
FONDO DEDICATO PER INTERVENTI “EMERGENZA CORONAVIRUS”
IBAN IT85B0310403400000000825741
Con l’occasione voglio comunicarVi che è stata, di recente, attivata, per i versamenti in favore della Fondazione, la modalità PAYPAL che si attiva utilizzando l’indirizzo email tesoriere@fondazionenunziatella.org
Mentre voglio ringraziare, uno per uno, tutti quelli che hanno già contribuito al successo dell’iniziativa, ritornerò, spero presto, a darVi puntuale e precisa informativa dello sviluppo della stessa.
A Voi tutti ed alle Vostre famiglie il mio più caro e sentito augurio, con la speranza, una volta superato questo periodo, di incontrarci e salutarci di persona e con l’impegno a riprendere, appena possibile, le attività associative tendenti alla organizzazione, non sappiamo ancora con quali modalità, di attività già avviate ma, purtroppo, sospese.
Un abbraccio
Giuseppe Izzo (67/70)
Altri articoli:
Nel pomeriggio di ieri, 22 marzo, si è tenuta dinanzi all’ingresso delle Cave Ardeatine la cerimonia commemorativa del 74° anniversario dell’eccidio delle Fosse...
Nella tarda sera del 3 dicembre ignoti hanno dato alle fiamme l'autovettura di proprietà del Comandante della Compagnia Carabinieri di Cerignola (Foggia), C...