13° edizione Marine Corps Trials
Si è svolta a Camp Pendleton, San Diego in California dal 28 febbraio al 12 marzo 2023 la tredicesima edizione del Marine Corps Trials, organizzata dal Wounded Warrior Regiment del Corpo dei Marine. Il Marine Corps Trials è un evento militare di sport adattivi che coinvolge i Marines che hanno contratto malattie o riportato ferite o invalidità permanenti.
Alle competizioni vengono invitate a partecipare analoghe rappresentanze dei Paesi alleati. Quest’anno erano presenti le delegazioni di Colombia, Estonia, Francia, Georgia, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito. Si sono svolte quindi gare di tiro con l’arco, ciclismo, atletica leggera, powerlifting, tiro a segno, sitting volley, nuoto, canottaggio, basket e rugby in carrozzina.
Nella rappresentativa Italiana, costituita da 6 atleti del Gruppo sportivo paralimpico della Difesa, era presente anche il nostro ex allievo Roberto Como (88-91) Medaglia d’Oro al Valore dell’Esercito, che ha gareggiato nel nuoto, nel tiro a segno e nella corsa raccogliendo complessivamente tre medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo.
La partecipazione dei Marines è finalizzata a valutare le loro prestazioni negli sport individuali e di squadra per selezionare i migliori atleti che rappresenteranno il Corpo dei Marines ai Wounded Warrior organizzati dal Dipartimento della Difesa Statunitense. Attraverso la pratica e la competizione sportiva, i Marine Corps Trials costituiscono quindi uno stimolo per favorire la riabilitazione morale e fisica di tutti i marines partecipanti siano essi feriti, malati o inabili.
Istituito nel 2007, il Wounded Warrior Regiment del Corpo dei Marine è il comando ufficiale incaricato di seguire amministrativamente il personale a qualunque titolo ferito, malato o reso inabile al servizio al fine di facilitarne il recupero psicofisico e morale, nonché l’integrazione sociale garantendo l’adeguato supporto di cure mediche e non mediche massimizzando il loro recupero per il rientro in servizio o consentendo il graduale e non traumatico passaggio alla vita civile, anche con attività di formazione lavorativa.
Altri articoli:
Lunedi 26 a Bellinzago Novarese, alla presenza del Generale Nicola Piasente 87-90, c’è stato l’avvicendamento del Comandante del I° Reggimento “Nizza” Cavalle...
Il giorno 12 settembre, presso la Caserma “Giacomo Medici” sede del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” c’è stata la cerimonia del cambio del Comandate. Ad a...
In data 21 Febbraio 2023, si è tenuto presso la Scuola Militare "Teuliè" di Milano il secondo incontro per l'iniziativa StoriEx, promossa a favore di un'interaz...