A MESSA ALLA “NOSTRA” CHIESA DELLA NUNZIATELLA


“Se una lacrima compar non ci devi tu badar”. Non è solo un verso del canto del Mac π ma è anche quello che alcuni degli ex allievi delle Sezioni Lazio e Campania il 30 ottobre hanno pensato mentre ascoltavano la preghiera dell’allievo letta dal Vicepresidente Francesco Sciascia ammirando con devozione il dipinto dell’Annunciazione che dà il nome alla splendida chiesa della nostra Scuola ed una lacrimuccia solcava loro il viso.
Infatti la mattina alle 8:30 è partita la prima navetta da Roma per condurre alcuni ex romani e gentili consorti alla “nostra chiesa” presso la “nostra scuola”.
Grazie agli “infaticabili” del Consiglio Direttivo della Sezione Lazio, con l’impareggiabile supporto del Comando Scuola e del Vicepresidente Nazionale Franco Sciascia e la collaborazione di qualcuno molto in alto che ha consentito una bellissima giornata di sole, la prima “Domenica alla Nunziatella” degli ex allievi del Lazio è diventata una realtà.

La prima tappa è stata ovviamente la chiesa ove il caro Don Giuseppe, cappellano della Nunziatella, ha accolto gli ex allievi ed ha celebrato la Santa Messa.
E’ seguito un aperitivo nella bella cornice del Circolo Ufficiali della Scuola con vista mozzafiato sul golfo di Napoli dove Franco Sciascia ha donato al Presidente Ricciardi un’artistica rappresentazione napoletana del lampione della Nunziatella.


Poi il trasferimento al ristorante “I re di Napoli” a via Partenope dove i convenuti hanno consumato un gustoso pranzo incantati dalla bellezza del lungomare e rallegrati dalla simpatia degli artisti di strada che intrattenevano gli astanti.

Il tardo pomeriggio, stanchi ma visibilmente felici, i partecipanti hanno lasciato Napoli per far ritorno a Roma.
E’ stato la prima navetta per portare gli ex romani a Napoli a cui, speriamo, ne seguiranno tante altre.

Altri articoli: