Tavola rotonda: L'Inchiesta su Caporetto".

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

  All'immane pubblicistica su Caporetto s'aggiungono due volumi autorevoli perché editi dall'ufficio storico dello Stato Maggiore dell'Esercito. Si intitolano Dall'Isonzo al Piave, e il secondo contiene il testo integrale della relazione formulata dalla Commissione d'inchiesta che il governo volle subito dopo la rotta e che, istituita nel gennaio del 1918, concluse i lavori nel giugno '19.
  Furono raccolti 2310 documenti e 1012 testimonianze. All'inchiesta e ai suoi contenuti sono sfavorevoli i curatori del saggio, il colonnello Antonino Zarcone e il professor Aldo A. Mola. Scrive Mola, storico di valore: «L'inchiesta gettò un'ombra cupa sull'Esercito italiano, pilastro delle Forze armate e del Paese stesso. Pur a vittoria conseguita essa trasformò il ripiegamento dall'Isonzo al Piave in sconfitta morale ancor più che militare. Per chi l'aveva voluta e la seppe strumentalizzare, l'inchiesta fu sbandierata come rivelazione dell'inconsistenza della Nuova Italia».

da Il Giornale.it Mario Cervi - Sab, 03/05/2014
 

"Dall'Isonzo al Piave: la commissione d'inchiesta su Caporetto"
Intervista al Prof. Aldo Mola
TG1 Storia del 19 maggio 2014

 

E' gradita la partecipazione degli ex Allievi della Scuola Militare Nunziatella.

On-line Rosso Maniero giugno 2017

  Nel sito della Associazione – www.nunziatella.it – è possibile visionare il  numero di giugno 2017 di  "ROSSO MANIERO NUNZIATELLA"   Per leggere il notiziario, la cui versione ... Leggi tutto