Redipuglia, domenica 28 settem

Una prima adunata per il Centenario della Grande Guerra e per onorare i nostri Caduti

Redipuglia, domenica 28 settembre 2014

 

Carissimi,

100 anni fa i Paesi appartenenti ad uno stesso spazio europeo entrarono in un drammatico e violento conflitto fra loro. Oggi in pace e per un importante anniversario, noi tutti, cittadini dello stesso spazio europeo, siamo chiamati ad onorare, insieme ed ancora, la memoria di chi allora soffrì od offrì la propria vita; ciò rinnovando anche il nostro impegno nel contribuire a consolidare insieme una prospettiva di pace, di cooperazione e di integrazione, degna di una vera e sentita Unione Europea.

100 anni fa i primi italiani (trentini, veneti, friulani, giuliani, istriani, dalmati) furono mandati sui campi di battaglia all’est di un Impero in dissoluzione; poi tutti gli italiani furono coinvolti nel Grande conflitto. Oggi, tutti noi ex allievi sentiamo certamente di dover testimoniare il nostro amor di Patria partecipando alle Celebrazioni volute a ricordo di tutte le vittime, militari e civili, di tale immane tragedia. Così noi onoreremo anche i nostri i nostri Caduti, i Decorati, tutti i nostri “anziani” Soldati di allora: dal Re della Vittoria ad Amedeo d’Aosta; dai primi schieratisi sul Fronte, ai tanti valorosi che hanno onorato la “consegna” di regalarci una Patria compiuta, fino al Sottotenente Achille Balsamo di Loreto, di anni 19 (corso 1914-17), Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria per aver guidato eroicamente, il 4 novembre 1918, l’ultima “carica” per annientare la residua resistenza nemica in Friuli.

Perciò la nostra Associazione, come già preannunciato e pubblicato, ha previsto una serie di iniziative da svilupparsi in varie Regioni d’Italia ed in altri Paesi d’ Europa, secondo un “percorso della memoria “che ha preso le mosse dalla Regione italiana più profondamente coinvolta nel conflitto e da un suo luogo simbolo: il Sacrario di Redipuglia. Lì, con il nostro contributo, è stato già allestito e sarà ulteriormente sviluppato un Museo Virtuale della Grande Guerra; lì ci potremo ritrovare per un primo appuntamento.

La nostra Sezione Friuli Venezia-Giulia sta infatti organizzando una prima “adunata”, per domenica 28 settembre prossimo e secondo il programma delineato dal suo Presidente, Dario Drufuca, qui di seguito riportato. L’invito all’ ” adunata”, rivolto a tutti noi della Nunziatella ed ai nostri famigliari, viene esteso anche agli ex delle altre Scuole Militari. Il Sindaco di Redipuglia, ex allievo del Morosini, farà gli onori di casa.

Ore 9.30, ritrovo alla base del Sacrario di Redipuglia per onorare la memoria dei Caduti nella Grande

Guerra, deponendo una corona d’alloro sulla tomba del Duca d’Aosta.

Ore 10.00, salita alla Chiesetta delle Tre Croci ove sarà celebrata la Santa Messa.

Ore 11.30, visita al Museo Virtuale sulla Grande Guerra nella ristrutturata Stazione ferroviaria di Redipuglia.

Ore 12.30, partenza per Aquileia, ove è previsto il pranzo (Ristorante “La Capannina”).

Nel pomeriggio, per gli interessati, visita alla Basilica e agli scavi.

 

Dario ci prega di inviargli (dario.drufuca@gmail.com) le adesioni entro il 15 settembre, per facilitare ogni

necessaria predisposizione organizzativa.

 

Con l’auspicio di ritrovarci in molti per una splendida domenica di settembre, un affettuoso abbraccio.


                                                                                                                                           Alessandro Ortis