La Sezione Emilia Romagna saluta i Sottotenenti dell'Accademia Militare

clicca per ingrandire

                                                 

L’Addetto Stampa

                                                                                                               Bologna, 14 giugno 2016                                                                      

La Sezione Emilia Romagna non ha mancato di manifestare, ancora una volta, la propria vicinanza agli Ex Allievi presenti presso l’Accademia Militare, organizzando un serie di eventi, tenutisi a Modena lo scorso 10 ed 11 giugno, per salutare i Cadetti giunti al termine del biennio di formazione in terra emiliana.

Il programma si è aperto, nel pomeriggio del venerdì, con l’incontro a Palazzo Ducale tra gli “Anziani” e l’Associazione Ex Allievi Nunziatella, rappresentata dal Presidente Nazionale Alessandro Ortis (58-62), ai cui saluti hanno fatto séguito quelli del Presidente Regionale Roberto Slaviero (71-75) e del Comandante di Reggimento Colonnello Uberto Incisa di Camerana (85-88).

La serata è poi proseguita con un convivio informale, a cui hanno preso parte anche i “Cappelloni”, presso un locale della tradizione gastronomica modenese, dove gli Allievi Ufficiali, nel consueto clima goliardico, hanno tramutato in brindisi la tensione e le gioie per gli esami universitari superati brillantemente.

Al mattino seguente, l’imponente Cortile d’Onore dell’Accademia Militare ha fatto da cornice al ritrovo di un nutrito gruppo di Ex Allievi, provenienti anche da altre Regioni, tra cui il Presidente della Sezione Piemonte-Valle d’Aosta Camillo Mariconda (62-66), accompagnato da Alberto Fontanella Solimena (66-69), Gabriele Marcianò (66-70), Angelo Buono (70-74), della medesima Sezione, nonché Rosario Coraggio (86-89) della Sezione Veneto.

Accolti e guidati dal Comandante  di Rgt. Incisa di Camerana, gli Ospiti hanno avuto l’occasione di ammirare il Museo dell’Accademia e gli appartamenti dei Duchi Estensi, accedendo, tra l’altro, al bellissimo salone da ballo, alla sala del trono ed al salottino dorato.

Al termine della visita al Palazzo Ducale, si è tenuta la cerimonia del passaggio di Sezione, al cospetto dei Labari delle Sezioni Emilia Romagna e Piemonte-Valle d’Aosta, ed innanzi al Presidente Nazionale, intervenuto, nell’occasione, anche quale rappresentante della Sezione Lazio.

In particolare, il Presidente Regionale Roberto Slaviero ha formalmente salutato, con un omaggio personalizzato, tutti gli Ex Allievi in partenza verso Torino e Roma, “consegnandoLi”, simbolicamente, alle rispettive Sezioni territoriali di approdo. Nell’occasione, è stato rivolto anche un affettuoso ringraziamento ai Tenenti Domenico Granata (04/07) e Gabriele Lombardi (05/08), entrambi destinati a nuovi incarichi in Calabria, nonché al Colonnello Incisa di Camerana, che presto lascerà il comando del Reggimento Allievi, per essere impegnato in missione all’estero.

La cerimonia è stata impreziosita dalle intense e commosse parole del Presidente Ortis, il Quale ha rimarcato l’importanza del debito di gratitudine che ogni Ex Allievo ha nei confronti del Rosso Maniero, auspicando che lo stesso venga saldato da ciascuno di Noi, quanto meno attraverso la Presenza alle iniziative dell’Associazione.

Dopo il pranzo ben augurale con gli Allievi Ufficiali, gli Ospiti hanno proseguito la giornata modenese con la visita al Museo Enzo Ferrari.

Ai giovani Ex-Allievi in partenza da Modena giungano, a nome della Sezione Emilia Romagna, i complimenti per l’agognata Stelletta e l’Augurio di Buona Fortuna per il prosieguo del Loro cammino.

Ad maiora.

                                                                                               L’Addetto alla Comunicazione

                                                                                             
Prof. Avv. Guido Corapi (96/99)

 

 

 
 
 
 
 

 

On-line Rosso Maniero giugno 2017

  Nel sito della Associazione – www.nunziatella.it – è possibile visionare il  numero di giugno 2017 di  "ROSSO MANIERO NUNZIATELLA"   Per leggere il notiziario, la cui versione ... Leggi tutto

On line"Rosso Maniero" di marzo 2016

      Nel sito della Associazione – www.nunziatella.it – è possibile visionare: Il  numero di marzo 2016 di "ROSSO MANIERO"; La lettera indirizzata al Ministro della Difesa, senatrice... Leggi tutto