Covid-19 Iniziativa di solidarietà dell’Associazione Ex Allievi Nunziatella

Carissimo,

l’ultima volta che mi sono rivolto direttamente a Te in occasione delle ultima festività natalizie, non pensavo di dover nuovamente, così a breve, riprendere questo colloquio e men che mai esservi obbligato dall’ emergenza sanitaria che sta sconvolgendo l’intera Nazione e, con essa, l’Europa ed il mondo.

Il contagio da Covid19 è oramai diventato una pandemia mondiale e sta suscitando ovunque timore e sconcerto.

In Italia, come è a voi tutti noto, l’emergenza ha, dapprima, devastato il nord, dove ancora sta mietendo migliaia di vittime, ed ora sta progredendo verso il sud del paese dove, anche ciò è a tutti noto, le strutture sanitarie non versano in condizioni ottimali.

Come Associazione Ex Allievi della Nunziatella, non potevamo rimanere insensibili innanzi allo strazio di tanti nostri connazionali, tra cui, purtroppo lo sappiamo, ci sono alcuni dei nostri amici ex allievi.

Abbiamo deciso quindi, Giunta e Consiglio Nazionale compulsati attraverso metodologie tecnologiche, di avviare un’iniziativa di solidarietà per cercare di fornire il nostro contributo per alleviare le comuni sofferenze.

Questa iniziativa si concretizza nella raccolta di fondi, presso un apposito Fondo aperto presso la Fondazione Nunziatella Onlus, da destinare all’acquisto di macchinari da fornire inizialmente a strutture sanitarie maggiormente impegnate a Napoli nell’assistenza ai concittadini contagiati ed ivi ricoverati; in particolare siamo in contatto con un Ex Allievo, direttore sanitario dell’A. O. dei Colli ( ospedali Cotugno, Monaldi e CTO) per acquisire le indicazioni più opportune per il migliore impiego di tali fondi; in aggiunta, se la raccolta avrà, come sono certo, il giusto successo, non escludiamo di poter supportare eventuali iniziative quali, ed esempio quelle che, anche a livello nazionale, l’Esercito dovesse mettere in campo per collaborare, con le strutture civili, a superare il doloroso terribile momento; anche per questo ulteriore aspetto siamo in contatto con Ex Allievi militari per ricevere le opportune informazioni.

Sulla scelta e determinazione di queste direttive non sono da scartare suggerimenti e consigli.

Voglio precisare che la raccolta che abbiamo lanciato è aperta a tutti gli Ex Allievi, alle Sezioni Territoriali , ai nostri amici ed a tutti colori che sono vicini al nostro mondo.

L’Associazione, ovviamente, per prima ha provveduto a versare su tale Fondo l’importo di € 5.000,00 e ad essa già alcune Sezioni ed Ex Allievi si sono accodati.

La modalità operativa scelta consentirà anche alla Fondazione di contribuire alla migliore riuscita dell’iniziativa.

Questa iniziativa, oltre che con la presente lettera, verrà divulgata in tutte le forme possibili, ma ci affidiamo anche e soprattutto alla vostra collaborazione per la sua migliore diffusione.

Ovviamente, nel miglior modo e con le modalità più celeri, vi terremo informati del progredire dell’operazione e di quelle che saranno le scelte adottate per finalizzare al meglio il contributo di tutti.

Ricordo che i versamenti dovranno essere effettuati, per ora, esclusivamente mediante bonifico bancario alla “Fondazione Nunziatella onlus” sul c/c della Fondazione con la causale

Fondo dedicato per interventi “emergenza Coronavirus”.

IBAN IT85B0310403400000000825741

La Fondazione, su richiesta indirizzata al Tesoriere Gianni De Leva (mail: tesoriere@fondazionenunziatella.org), rilascerà, nei tempi debiti della previsione normativa, una attestazione dell’avvenuto versamento a favore della Fondazione con l’indicazione della causale; qualora si volesse mantenere l’anonimato, ciò dovrà essere espressamente richiesto con una comunicazione alla Fondazione, anche via mail.

Si precisa che tale attestazione potrà essere utilizzata ai fini delle detrazioni fiscali se confermate nei prossimi mesi.

Non devo toccare corde particolari dei vostri cuori per sollecitare il Vostro impegno, ma, certamente, ci aspettiamo che tutti gli Ex Allievi, ognuno secondo le proprie possibilità, in totale libertà, vogliano partecipare entusiasti e fare a gara per rendere cospicuo l’importo raccolto, in modo da darci la possibilità di aiutare nel modo migliore ed anche in forme differenziate chi si sta adoperando, spesso con carenza di mezzi e materiale, per far fronte al disastro immanente.

Facciamo in modo che, anche in questi tristi frangenti, il nome della Nunziatella e della nostra Associazione si distingua in senso positivo nel panorama nazionale.

Un caro abbraccio ed a presto risentirci.

Giuseppe Izzo (67/70)

P. S. Considerato che in questi giorni la Segreteria e la Sede dell’Associazione sono chiuse, vorrete fare riferimento per comunicazioni agli indirizzi e-mail già in precedenza comunicati a tutti voi.

Altri articoli: