Comunicato Cerimonia del Giuramento 234esimo Corso

Comunicato Cerimonia del Giuramento 234esimo Corso Allievi

Napoli 20 Novembre 2021

Cari Amici Ex Allievi,

accogliamo con grande soddisfazione la conferma della notizia che la cerimonia del 234’ anniversario della Fondazione della Scuola venga celebrata, secondo le migliori tradizioni, nella splendida cornice di Piazza del Plebiscito.

Abbiamo atteso, sia il Comando Scuola che l’Associazione Ex Allievi, fino all’ultimo momento a diramare le indicazioni per partecipare alla manifestazione, sperando di poter comunicare l’adozione di misure e modalità di partecipazione che fossero le meno costrittive possibili.

Purtroppo, l’andamento della pandemia sta conoscendo un nuovo picco di diffusione per cui, correttamente ed a maggior tutela dei partecipanti, siamo costretti a indicare tassative modalità di incontri, sia per l’accesso alla Scuola che per la partecipazione al Giuramento, piuttosto severe.

Sarà, pertanto, necessario, per accedere alla Piazza del Plebiscito e partecipare alla cerimonia del 20 novembre, essere muniti di green pass, rilasciato secondo la vigente normativa, indossare la prevista mascherina ed osservare le usuali misure di distanziamento.

Analoghe modalità sono, a maggior ragione, stabilite per accedere alla Scuola nel pomeriggio del 19 e per partecipare, nella nostra Chiesa, alle attività previste dall’Associazione secondo il Calendario che segue.

Distanziamento, green pass, mascherine correttamente indossate. Questo sarà il nostro mantra.

La mancanza di uno sarà la mancanza di tutti. Siamo certi che l’amore per la Scuola che noi tutti serbiamo in cuore ci permetterà di porre in essere tutte quelle misure che permetteranno al nostro incontro di essere una festa gioiosa.

Cari Ex Allievi, nel giuramento che i Cappelloni del 234° corso a breve pronunceranno, potremo scorgere il nostro Giuramento.

Accettiamo, quindi, tutti con serenità e piena consapevolezza quanto indicato e cerchiamo di favorire, con la nostra piena collaborazione, il lavoro, non facile né piacevole, di coloro, chiunque essi siano, cui graverà l’onere del controllo del rispetto delle norme; cerchiamo di vedere ed apprezzare il fatto che, contrariamente allo scorso anno, abbiamo la possibilità di visitare la Scuola e rivivere, nello scenario incomparabile di Piazza del Plebiscito, l’emozione del Giuramento dei “Cappelloni”, veri protagonisti della Cerimonia,  cui deve andare tutto il nostro affetto e vicinanza.

Di seguito il Calendario delle manifestazioni, mentre, a parte, vi saranno comunicate, dalle persone a ciò incaricate, le modalità per la partecipazione degli Ex Allievi, alla cerimonia del Giuramento.

Rosso Maniero, 11 novembre 2021

Il Comandante della Scuola                                 Il Presidente dell’Associazione Ex Allievi

Ermanno LUSTRINO (88 91)                              Giuseppe IZZO (67-70)

MODALITA’ ESECUTIVE

PRIME INDICAZIONI (Aggiornamento 12 11 21)

• Tutto il Personale cha a qualsiasi titolo dovrà accedere alla Scuola (Chiesa compresa) dovrà essere provvisto di green pass;
  • Tutto il Personale che a qualsiasi titolo dovrà accedere all’area delimitata da transenne in Piazza del Plebiscito dovrà essere provvisto di green pass;
  • Tutto il Personale che entrerà nella Scuola e nell’area delimitata da transenne di Piazza del Plebiscito dovrà correttamente indossare la mascherina come previsto dalle Autorità Nazionali e regionali (all’aperto e al chiuso);
  • Tutto il Personale interessato alle  manifestazioni connesse al Giuramento del 234° Corso dovrà con scrupolo attenersi alle disposizioni governative e regionali in merito al contenimento della pandemia;
  • Al fine di poter favorire il controllo, tutto il Personale in borghese dovrà avere al collo la certificazione green pass (per il Personale in uniforme non sarà richiesto in quanto già  normalmente sottoposto, per disposizioni governative, a tale controllo);
  • Il personale addetto al controllo del Green Pass lo esplicherà su delega del Responsabile dell’Area della Cerimonia;
  • I corsi 50nnale, 40nnale, 10nnale, Corso Capo di SME e Corso Comandante Scuola entro le 08.30 dovranno essere all’interno della Scuola. Idem per la cp ex Allievi Accademie/Scuole Ufficiali. Considerare il tempo necessario per il controllo green e temperatura all’ingresso;
  • tutte le modalità organizzative per la piazza verranno, come di consueto, indicate per tempo sui vari canali telematici oggi maggiormente in uso dall’Associazione;
  • il 19 pomeriggio la vista alla Scuola sarà permessa ma contingentata. Potranno entrare 60 persone massimo alla volta (sempre dopo controllo green e temperatura) ai seguenti orari:
  • 15:30;
  • 16:30;