Donazione emergenza COVID

Il giorno 15 dicembre presso l’Ospedale Militare Baggio, la Sezione Lombardia, su mandato dell’Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella, ha provveduto a consegnare alle autorità militari nella persona del Gen. Luigi Guglielmo MIGLIETTA (77-80) le apparecchiature medicali che sono state acquistate con le donazioni degli ex-allievi.
Forte è stata l’adesione dimostrata durante quei difficili primi momenti dall’Associazione Ex Allievi che si è subito attivata per dare concretezza alle intenzioni di solidarietà degli Ex Allievi tutti.
Dopo il ringraziamento del Generale Miglietta è stato letto il saluto del Presidente Giuseppe IZZO (67-70) dal nostro Cesare VICARIO (58-62) e si è provveduto al taglio del nastro con la benedizione delle apparecchiature da parte del Cappellano.
Alla cerimonia, purtroppo in forma molto ristretta, erano presenti anche il Ten. Col. Daniele FOGLIA (92-95), il Direttore della struttura Ospedaliera ed alcuni medici.
Di seguito riportiamo integralmente le parole del nostro Presidente ed in coda alcune immagini della cerimonia:
Signor Generale Miglietta, gentili intervenuti,
la piccola ma significativa cerimonia che oggi ci vede coinvolti – ed alla quale mi rammarico molto di non poter presenziare di persona –  rappresenta un momento molto importante per la nostra Associazione Ex Allievi della Nunziatella; abbiamo infatti voluto, nel corso dell’emergenza pandemica che ancora ci vede coinvolti, dare un segno tangibile della nostra presenza e dimostrare la sensibilità degli Ex Allievi al bisogno nazionale, andando anche oltre quelli che sono gli stretti scopi dell’Associazione e facendo ricorso alla generosità di tutti coloro che nel nostro Sodalizio si riconoscono.
La risposta è andata oltre le previsioni e così abbiamo potuto contribuire, in maniera non proprio trascurabile, al fabbisogno di strutture e macchinari ospedalieri di due strutture sanitarie che rappresentano, in sintesi, l’intera macchina posta in essere dalle Autorità del settore: l’Ospedale Militare di Milano e la Struttura Ospedaliera dei Colli di Napoli cui fanno riferimento gli Ospedali Cotugno e Monaldi.
Non è stato un caso la scelta di due strutture che rappresentano lo sforzo della società civile e della organizzazione militare e posizionate al sud ed al nord del nostro Paese, quasi a voler ulteriormente dimostrare la presenza continua e capillare degli Ex Allievi della Nunziatella in tutte le espressioni di impegno professionale ed in tutto il territorio Nazionale ed anche all’Estero.
Per fare ciò abbiamo chiesto ed abbiamo ottenuto la preziosa ed entusiastica collaborazione di due eminenti Ex Allievi: il gen. Miglietta, che nuovamente ringraziamo in questa sede, ed il dott. Conenna all’epoca Direttore Sanitaria della struttura Napoletana; in questo modo abbiamo potuto anche dimostrare come, grazie all’intervento di Ex Allievi, la nostra Associazione può, ed a mio avviso deve, essere sempre più presente nel sociale e nella società civile, verso la quale siamo tenuti a riversare – e direi anche a restituire – quanto abbiamo potuto apprendere ed assorbire nel corso della nostra frequentazione dentro le mura del “Rosso Maniero”.
Con l’auspicio che, anche grazie al nostro intervento , si allevino le conseguenze della presente pandemia e che si possa al più presto ritornare alla normalità della nostra vita sociale saluto e ringrazio gli intervenuti e gli Ex allievi che con il loro contributo hanno reso possibile realizzarsi questo non indifferente passaggio.
Lunga vita sempre alla nostra Scuola.
Giuseppe Izzo (67/70)

Clicca sulla Foto Gallery

Altri articoli: