Cena Interscuole Bergamo 2018

Nella solita, splendida cornice del Golf Club “Ai Colli” di Bergamo, si è tenuta sabato 14 aprile la 17ª edizione della Cena Interscuole Militari.

Massiccia la presenza degli ex Allievi della Nunziatella della Sezione Lombardia, tra i quali è stata graditissima la partecipazione di Pierpaolo De Fonseca Pimmental e Federica Pacucci dalla scuola di Applicazione di Torino e Rita Zacchia dalla Scuola di Applicazione dei Carabinieri di Roma (tutti e tre 2012-15).

E ancora, i rappresentanti delle Associazioni ex Allievi della Teuliè, del Morosini e della Douhet, più gli Allievi Ufficiali dell’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, ci ha permesso di essere in più di ottanta a godere della piacevole serata.

Dopo aver consumato un ricco aperitivo all’aperto che ha consentito a tutti di far conoscenza e chiacchierare amabilmente, i più giovani si sono mescolati tra i tavoli per proseguire la cena. Questo loro desiderio è la testimonianza della loro voglia di entrare in contatto con tutte le generazioni di ex Allievi e ha permesso a tutti gli altri di conoscerli meglio, ascoltare le loro aspettative e dare loro, con discrezione, qualche suggerimento.
A fine serata, davanti all’inossidabile Presidente Iridio Fanesi (’54-58), ha preso la parola il magistrale organizzatore della serata, Giorgio Simeone, (’51-55), ringraziando in primis tutti i presenti, soprattutto la linfa portata dai più giovani e ricordando a tutti l’importanza della Federazione delle Associazioni Ex Allievi delle Scuole Militari, progetto che rinsalderebbe ancora di più lo spirito associativo tra gli ex allievi delle quattro scuole.
Ma grazie alla splendida location e all’atmosfera che si è venuta a creare tra i presenti a Bergamo, la Federazione, qui in Lombardia, è già realtà.

A conclusione, come da tradizione e capitanati dai nostri Cesare Vicario e Giulio Ainis (entrambi 58-62), stretti in un grande abbraccio, abbiamo intonato il “canto del pompa”

Clicca qui per la FOTO GALLERY

Francesco Di Castri 84-87

Altri articoli: