18 NOVEMBRE 2021 DEPOSIZIONE DELLA CORONA

Dopo aver salutato gli Amici del Comando NRDC-ITA il poker di Ex Allievi Fanesi, Ainis, Vicario, De Santis si è diretto verso la Scuola Militare Teulié di Milano.

Qui grazie al grande supporto del Comandate Col. Gianluigi D’Ambrosio 89/92 e alla collaborazione dei suoi uomini, primo fra tutti il Col. Roberto Como 88/91, è stato possibile organizzare una cerimonia per l’anniversario della Fondazione.

A partecipare le massime cariche militari: i Generali Claudio Vincelli 72/75 e Roberto Boccaccio 75/79, rispettivamente Comandante e Vice Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo”; il Generale Francesco Mazzotta 87/90 Comandante Provinciale della Guardia di Finanza. E ancora numerosi Ex Allievi appartenenti a tutte le FFAA e alla società civile.

Nell’occasione è stata depositata una corona d’alloro alla targa che ricorda gli Ex Allievi della Nunziatella scomparsi durante i conflitti mondiali. A scandire i momenti della cerimonia è stato il trombettiere della Banda dei Carabinieri, il picchetto d’onore e la lettura della Preghiera dell’Allievo.

Subito dopo il Presidente Fanesi ha salutato e ringraziato gli intervenuti dando il benvenuto ufficiale nella nostra comunità al Generale Mazzotta e al Col. Paolo Scimone 91/94, Comandante del Rgt 1° Nizza Cavalleria. Ha poi preso la parola il Generale Vincelli che ha voluto sottolineare come la nostra appartenenza alla Nunziatella abbia permesso di adunare gli appartenenti di tutte le FFAA tutte sullo stesso piano. Questo è il valore aggiunto del nostro essere Ex Allievi che si traduce nel senso di appartenenza, fedeltà alla Patria e alle istituzioni e ad una reciproca collaborazione nei teatri operativi.

A chiusura siamo stati invitati dal Comandante della Scuola a brindare insieme e così è stato possibile per tutti conoscersi meglio in un momento informale che ci ha visto tutti uniti come fratelli.

Clicca per sfogliare la FOTOGALLERY

Francesco De Santis 91/94

 

Altri articoli: