Fondazione

Cos’è la Fondazione

La Fondazione NUNZIATELLA è una Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) riconosciuta con decreto del Ministro dell’Interno  in data 19 novembre 1998: è stata eretta in Ente Morale ai sensi dell’art. 12 del c.c. e dell’art. 2 della L. 12 gennaio 1991, n° 13.

E’ iscritta al registro delle Onlus presso la Prefettura di Napoli, luogo dove essa ha sede.

E’ gestita da un Consiglio d’Amministrazione composto da 7 membri (6 elettivi oltre – di diritto – il Presidente dell’Associazione Ex Allievi) che dura in carica 4 anni.

I Componenti del Consiglio sono eletti dall’Assemblea Nazionale dell’Associazione Ex Allievi su designazione del Consiglio Nazionale della stessa.

Lo scopo della Fondazione è attuare iniziative di solidarietà sociale a beneficio degli Ex Allievi e degli Allievi della Scuola Militare NUNZIATELLA mediante, tra l’altro,  attività di assistenza  e di sostegno alla formazione culturale utilizzando i frutti e le rendite derivanti dall’amministrazione del patrimonio secondo i criteri dettati dallo Statuto (artt. 2 e 3) e dal Regolamento (artt. 3 e 4).

Lo scopo della Fondazione è attuare

  1. Iniziative per la formazione culturale e professionale di Allievi ed Ex Allievi
  2. Iniziative per l’alta formazione di Ex Allievi laureati
  3. Iniziative di solidarietà sociale a favore di Allievi, Ex Allievi e/o familiari in stato di disagio
  4. Tutela e custodia del patrimonio morale e delle tradizioni della Scuola Militare Nunziatella attraverso pubblicazioni, studi, ricerche, acquisizioni e custodia di beni museali riguardanti la Scuola Militare Nunziatella