Il 161° Anniversario della capitolazione della Piazzaforte di Gaeta ricordata il 12 febbraio 2022 dall’Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella e dalla Sezione Lazio

Il 12 febbraio 2022 con una semplice ma commovente cerimonia è stato ricordato l’ultimo atto tragico della storia delle Due Sicilie con l’esplosione della Batteria Transilvania situata nella Piazzaforte di Gaeta, avvenuto il 13 febbraio 1861, dopo un assedio durato tre mesi con oltre mille morti in divisa e centinaia di civili massacrati dalle bombe.

Alla cerimonia hanno partecipato il Comandante, il Sottufficiale di Corpo e due allievi della Scuola Militare Nunziatella ed una delegazione di ex allievi con il Labaro della Sezione Lazio.
Dopo una breve allocuzione, all’interno del Santuario SS.ma Trinità, del Rettore Padre Nevio Viganò i partecipanti si sono portati nel suggestivo luogo dove sono avvenuti i fatti.

Il delegato del sindaco di Gaeta, dopo aver ringraziato le personalità intervenute, ha ricordato la sacralità del luogo per gli abitanti di Gaeta e per l’intera nazione ed ha ribadito che gli eventi si sono resi ancora più tragici perché avvenuti contestualmente alla firma del trattato di pace a Villa Caposele a Formia.
Dopo gli interventi del Principe Lelio Orsini d’Aragona, Delegato Regionale per il Lazio del Sacro Ordine Costantiniano di San Giorgio, e dell’Avv. Salvatore Scafetta, Delegato dello stesso Ordine, hanno preso la parola il comandante della Scuola Militare Nunziatella, Col. Ermanno Lustrino, ed il Presidente della Sezione Lazio dell’Associazione Nazionale ex Allievi della Nunziatella, Gen. C.A. Antonio Ricciardi, che hanno entrambi ricordato il supremo sacrificio di molti ex allievi della Scuola, che per uno strano incrocio del destino, si sono trovati a combattere su entrambi i fronti, ma soprattutto degli allievi, accorsi a difendere il proprio re, nonostante la loro giovane, ma, come ribadito dal Presidente Ricciardi, “preparati alla vita ed alle armi”.

La cerimonia si è conclusa con la tradizionale benedizione e lancio della corona a ricordo dei Caduti nel sottostante mare.

Presenti anche il Dott. Giuseppe Catenacci, Presidente onorario dell’Associazione, ma soprattutto memoria storica della Nunziatella, e il Vice Presidente della Sezione Lazio Ing. Pasquale Viora.

Altri articoli: