Sezione Campania e Basilicata Cena di Natale 2018

 

Lo scorso 12 dicembre si è tenuta la cena per il tradizionale scambio degli auguri di Natale della Sezione Campania-Basilicata. Dire che è stato un vero successo è riduttivo, ABBIAMO FATTO BINGO !!! Con i ben 185 intervenuti il simposio di mercoledì rappresenta un record di presenze rispetto alle precedenti cene augurali della nostra Sezione. Tra i presenti una buona quota di giovani e di ex allievi delle scuole Douhet, Morosini e Teuliè a suffragio di un nuovo e sempre più sentito gemellaggio tra tutti coloro che, anche se con uniformi e in istituti diversi, hanno condiviso fin dalla tenera età di sedici anni valori ed esperienze pressoché simili.

La meravigliosa terrazza dell’Hotel Royal Continental e l’incantevole Castel dell’Ovo di Napoli hanno fatto da cornice all’emozionante ritrovo di ex-allievi che, nonostante gli impegni quotidiani e non, non hanno perso l’occasione di incontrarsi in un ambiente caloroso e familiare per augurarsi Buone Feste.

La cena ha avuto inizio alle ore 20. Tutti gli invitati hanno gustato un aperitivo di benvenuto bagnato da prosecco durante il quale si è avuta l’occasione di scambiare i saluti, salutare vecchi amici e conoscere i giovani e giovanissimi presenti, alcuni dei quali alla loro prima esperienza associativa. La cena è proseguita al tavolo con antipasto di delizie di mare, scialatielli ai frutti di mare, turbante d’orata. Per finire i tradizionali dolci di Natale e l’ottima cassata napoletana con logo della Scuola Militare Nunziatella.

Al termine della serata il Presidente della Sezione Campania-Basilicata Gen. Aldo Carriola ha preso la parola portando anzitutto i saluti del Generale C.A. Franco De Vita Presidente della Sezione Napoli UNUCI. Ha ringraziato l’attuale Comandante della Scuola, nonché ex allievo, Col. Amedeo Cristofaro che ci ha onorato, insieme alla moglie ed a due allievi in uniforme storica, della propria presenza; il Dott. Giuseppe Catenacci Presidente Onorario dell’Associazione Nazionale ex allievi Nunziatella che ha omaggiato tutti i presenti con un pamphlet di Giuseppe Ferrarelli per “Il primo centenario del Collegio Militare di Napoli” ed uno contenente il “Discorso a’ giovani” di Francesco De Santis letto nel dì 18 febbraio 1848. Ed ancora l’avvocato Giuseppe Izzo Presidente dell’Associazione Nazionale e l’avvocato Carlo Pascucci Past President per la partecipazione.

Ha reso ulteriori ringraziamenti per l’organizzazione e la fattiva collaborazione alla riuscita della serata al Tesoriere Bruno Ciricillo, al Segretario Giuseppe Allocca che ha provveduto all’omaggio dei fiori alle signore, al Consigliere Italia Vitucci e all’ex allievo Francesco Pascotto che hanno provveduto alla scelta e realizzazione dei doni; al Direttore dell’Hotel Royal Continental Alessandro Tortora e a tutto lo staff per la squisitezza delle vivande e l’impeccabile servizio reso. Ha concluso facendo un breve excursus di tutte le attività organizzate e a cui la nostra Sezione ha partecipato ed augurando Serene festività a tutti.

Anche l’avvocato Giuseppe Izzo nella triplice veste di Presidente dell’Associazione Nazionale, ex Consigliere della Sezione Campania – Basilicata ed amico-fratello degli ex allievi della città di Napoli si è congratulato per il boom di presenze e le sempre più numerose e coinvolgenti attività della nostra Sezione ed ha augurato Felice Natale e Buon anno nuovo a tutti i presenti.

Mentre la serata volgeva al termine e i presenti gustavano i dolci natalizi gli ex allievi Francesco Pascotto, Silvio Pallone, Vincenzo Mazzarella e Italia Vitucci hanno distribuito i tradizionali cadeau. Tutte le donne intervenute sono state omaggiate con un presepe in terracotta di fattura artigianale realizzato dalla Bottega Ferrigno di San Gregorio Armeno ed una rosa ornata dal classico vischio ed abete natalizio; gli uomini hanno ricevuto il calendario 2019 realizzato dall’Associazione e, novità rispetto agli anni precedenti, un tipico “cornicello” napoletano (“o’ curniciello”) in terracotta sormontato da un kepì realizzato dall’artigiano Marco D’Auria di San Gregorio Armeno.

Sperando che i cornicelli possano sortire gli effetti sperati (!!!) la Sezione Campania – Basilicata ringrazia tutti gli intervenuti invitandoli a partecipare alle prossime attività ludiche e non solo e rinnovando un caloroso invito al prossimo anno.

BUON NATALE 2018 E FELICE 2019 A TUTTI.

Italia Vitucci (2009-12)

Altri articoli: