Castellammare di Stabia Cerimonia intitolazione Viale in memoria Cap GdF Giovanni Battista Acanfora

A Castellammare di Stabia  giovedì 7 novembre   cerimonia di intitolazione del Viale della Villa Comunale in memoria del Cap. GdF Giovanni Battista Acanfora,  nato nella Città stabiese il 7 febbraio 1911,  allievo della Scuola Militare Nunziatella (c 1925) e poi dell’Accademia della Guardia di Finanza dove consegue il grado di Sottotenente. Alla presenza delle Autorità civili e militari  rito religioso nella Cattedrale celebrato dal Vescovo Mons. Francesco Alfano,  concelebrante Don Emanuele Lanza Cappellano militare della Nunziatella. A seguire scopertura della Targa di intitolazione con deposizione della corona ed onori militari resi anche da una formazione di allievi della SMN.
Con il Labaro della Sezione Campania e Basilicata dell’Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella  presenti il Presidente Nazionale Giuseppe Izzo, il Vice Presidente della Sezione Giuseppe Bonito, Bruno Ciricillo, Enzo Gaeta, Giuseppe Allocca, Giuseppe Borriello, Gaetano D’Apuzzo, Francesco Vollono  e Giovanni Coppola; tra le Autorità militari intervenute  gli ex allievi  Ten. Col. Francesco Novi Comandante Gruppo Carabinieri di Torre Annunziata ed il Cap.  Salvatore della Corte Comandante della locale Compagnia della GdF.

Il Cap Acanfora gestì la delicata fase della fine della seconda guerra mondiale a Trieste. Lì, dopo la liberazione, lottò per salvare il porto dall’assalto dei tedeschi che erano presenti in Italia. Dopo qualche mese, però, fu catturato insieme ai suoi uomini  e a centinaia di italiani dalle truppe jugoslave. Secondo alcune fonti, sarebbe stato infoibato nel 1945 a confine con la stessa Jugoslavia. Il suo corpo non è stato mai ritrovato.

Giuseppe Allocca

Segretario Sezione

 

Altri articoli: